Con l’arrivo del freddo la voglia di preparare e gustare buone torte casalinghe aumenta! Questa torta è perfetta sia per la colazione che per la merenda. La ricotta la rende super soffice e leggera e la presenza della marmellata ne arricchisce il gusto.
Ingredienti
3 uova
250g farina 00
220g zucchero
250g ricotta vaccina
40g olio di semi di mais
1 cucchiaio latte
2 cucchiai cognac
13g lievito per dolci
1 pizzico di sale
250g marmellata di frutti di bosco, o more o ciliegie
Procedimento
- In una terrina capiente montate con le fruste elettriche le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate il composto fino a quando diventa chiaro e spumoso.
- Incorporate poco alla volta al composto la ricotta e mescolate bene. Aggiungete il latte, l’olio e il cognac e mescolate.
- Incorporate, sempre poco alla volta, la farina e il lievito setacciati.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm. Versate più della metà del composto e distribuite in modo abbastanza metà della marmellata a cucchiate. Con uno stecchino (o i rebbi della forchetta) girate con delicatezza la marmellata in modo da formare delle decorazioni. Versate quindi il composto restante e la marmellata rimasta e ripetete l’operazione dello stecchino.
- Cuocete in forno statico a 170° per 50-55 min, fate sempre la prova stecchino.
mi ispirano tantissimo i dolci con la ricotta mi sa proprio che la farò!!!!😍 ,….merende in programmazione per i pomeriggi autunno/invernale miei e delle Nipotine🙌🏻piglio appunti📝😋🔝
"Mi piace"Piace a 1 persona